Itinerario alla scoperta della Val d’Orcia

Mappa Italia regione Toscana

Le tappe dell’itinerario: Montepulciano → Pienza → Bagno Vignoni → Montalcino → Monteriggioni → Siena → Certaldo → Greve in Chianti

mappa itinerario toscana

Vacanze in Toscana, Itinerario alla scoperta della Val d’Orcia. Se hai voglia di “staccare la spina” per qualche giorno, cosa c’è di meglio di un bel viaggio tra i borghi e i sapori tipici della cultura toscana?

Ti riporto in questa pagina un itinerario particolare, ideale per scoprire i paesaggi e sapori enogastronomici della Toscana, realizzato durante il mio ultimo soggiorno qui.

Si tratta di un tour a tappe, avrai bisogno per questo della macchina per poterti spostare comodamente da un borgo all’altro, ammirare le viste mozzafiato e paesaggi pazzeschi.

I viaggi on the road a mio parere sono davvero affascinanti, in Italia esistono itinerari molto validi e sicuramente la toscana è uno di questi.

Ma bando alle chiacchiere, ecco l’Itinerario in breve per la tua prossima Vacanza in Toscana:

Vacanze in Toscana – Tappa 1 —> MONTEPULCIANO

La città del Vino Nobile

Montepulciano è una città medievale con sede nelle colline Toscane, la vedrai in tutto il suo splendore, circondata da una moltitudine di vigneti. La città non a caso, è famosa per i suoi vini rossi tra cui il Nobile di Montepulciano.

Arrivato qui, ti consiglio una bella camminata in centro dove potrai ammirare La Torre Pulcinella e in Piazza Grande, Il palazzo Comunale e il Duomo. Vicino alla piazza potrai inoltre fare tappa in una delle più antiche cantine della città, la “Cantina Contucci”. Visitabile gratuitamente e in cui avrai l’occasione di assaggiare i vini tipici ed eventualmente acquistarli.

Montepulciano piazza - Vacanze in Toscana
Cantina Contucci

Vacanze in Toscana – Tappa 2 —> PIENZA

Una terrazza su paesaggi Incantati

Dopo Montepulciano riprendiamo la macchina e dirigiamoci verso Pienza ad appena 20 minuti d’auto di distanza.

Pienza è una delle città di maggiore importanza di tutta la Val d’Orcia, ti consiglio di andare a visitate il suo centro storico rinascimentale, da cui potrai godere di una vista assolutamente poetica delle colline circostanti.

Il Borgo infatti ha una posizione strategica sulla cima di un colle che domina tutta la vallata con una vista mozzafiato, dopo il giro in centro sulla via principale, assolutamente da non perdere la “passeggiata sulle mura” (in centro noterai dei cartelli con le indicazioni) da cui potrai godere di una delle viste più belle della Val d’Orcia.

Pienza è anche la città del pecorino, prima di lasciarla fai un salto in uno dei tanti piccoli negozi ad assaggiarne le varietà.

Il pecorino di Pienza è un formaggio molto saporito e davvero delizioso, lo troverai più o meno stagionato ed abbinato a tanti altri prodotti tipici toscani come il tartufo.

Pienza Vacanze in Toscana

Vacanze in Toscana – Tappa 3 —> BAGNO VIGNONI

Quando la Piazza è fatta d’acqua

A poca distanza da Pienza si trova Bagno Vignoni, non impiegherai molto tempo a visitarlo, ma una breve fermata vale sicuramente la pena soprattutto con il bel tempo.

Bagno Vignoni, immerso nella Val d’Orcia, è davvero un borgo unico al mondo, la piazza centrale è infatti occupata da una grande vasca medievale.

L’acqua sgorga dalla sorgente termale creando un leggero vapore, artefice di un’atmosfera suggestiva e quasi fiabesca, alimentata dall’affacciarsi degli edifici rinascimentali tutt’attorno.

Sicuramente non ti capiterà più di vistare un borgo, la cui piazza principale è interamente composta d’acqua.

Bagno Vignoni piazza

Vacanze in Toscana – Tappa 4 —> MONTALCINO

Un vino, una leggenda

La nostra quarta tappa Montalcino è uno dei borghi più famosi, noto soprattutto per la produzione del vino.

La città è rimasta pressoché intatta dal XVI secolo. Una volta raggiunta la cima su cui si erge Montalcino, potrai ammirare la distesa di colline, antiche querce, alberi d’olivo, pittoresche stradine di campagna che si sviluppano sinuose attraverso armoniosi vigneti e cipressi isolati.

Il borgo di Montalcino è diventato noto grazie al vino tipico, il Brunello. Si tratta di uno dei migliori vini Italiani, tra i più apprezzati al mondo, potrai acquistarlo in uno dei tanti negozi nel centro.

Durante la tua passeggiata non dimenticarti una visita alla rocca del centro storico, di fare un giro nella Piazza del Popolo e a Palazzo dei Priori.

Perditi nei vicoli della città, il modo perfetto per goderti i deliziosi negozi di arti mestieri, caffè e wine bar, in una speciale atmosfera medievale.

Qui abbiamo dormito in un B&B molto grazioso a poca distanza dalle mura della città. Le sistemazioni consistevano in vere e proprie villette tipiche toscane, dove ti sentirai subito una persona del posto.
Il nome è Az. Agr. La Casella, troverai all’interno degli alloggi anche un piccolo angolo cottura, un bagno, un mini salotto e le camere.

Altro consiglio, se ti piacciono i piatti tipici toscani, è di far un salto alla Trattoria Il Pozzo, la fiorentina è assolutamente divina.

veduta di Montalcino Vacanze in Toscana

Vacanze in Toscana – Tappa 5 —> SIENA

La città d’Arte

Proseguiamo il nostro viaggio verso una delle città più famose di tutta la toscana: Siena, ad appena 45 minuti di macchina da Montalcino. La città è universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico, storico e per il celebre Palio.

Se hai tempo ti consiglio più giorni di permanenza qui, c’è davvero molto da vedere.
Puoi iniziare con una passeggiata in centro dove potrai ammirare le diverse strutture storiche come Il Duomo di Siena, Palazzo Sansedoni, Loggia della Mercanzia e Il Palazzo Comunale con la Torre del mangia. Una delle torri più alte del medioevo e da cui potrai ammirare il panorama mozzafiato sulla città e campagna senese.
Prosegui con il Battistero di San Giovanni, Palazzo Buonsignori e con gli immancabili musei dell’opera del duomo, dove potrai ammirare capolavori di Duccio di Boninsegna, uno dei più importarti artisti Italiani, considerato il maestro della scuola senese.

Insomma quello che ti consiglio è di prenderti qualche giorno per goderti appieno le meraviglie di questa bellissima perla Toscana.

Duomo di Siena Vacanze in Toscana

Vacanze in Toscana – Tappa 6 —> MONTERIGGIONI

La piccola fortezza

Monteriggioni a 20 minuti di macchina da Siena, è una piccola fortezza. Riuscirai a visitarla in meno di una giornata, tuttavia è una tappa assolutamente imperdibile.

Qui potrai respirare la vera atmosfera medievale, è uno dei borghi fortificati più belli d’Italia e per questo, una tappa obbligatoria se sarai in zona.
Venne costruito dai senesi agli inizi del 1200 come estremo baluardo di frontiera contro la nemica Firenze.

Ancora oggi il castello appare imponente per via della sue mura costellate da 14 torri (15 contando quella interna).

Parcheggia la macchina al di fuori delle mura (troverai un parcheggio a pagamento a due passi dalla porta) ed entra nella fortezza.
Pronto per un “salto” nel passato? Eccoci nel medioevo, in un borgo identico a com’era stato concepito in origine.

Una volta entrato, raggiungi dall’ingresso principale la grande piazza dove ti troverai circondato da piccoli ristoranti, negozi e da cui potrai salire (tempo permettendo) su alcuni tratti delle mura.

Chiesa di Monteriggioni Vacanze in Toscana

Tappa 7 —> GREVE IN CHIANTI

Vivere immersi nei vigneti

Lasciato Monteriggioni si parte per la settima tappa: Greve in Chianti. Altro luogo della toscana famoso per i vini. 

Il centro storico di questa cittadina è molto circoscritto, non impiegherai tanto a visitarlo. Il mio consiglio è di goderti soprattutto i bellissimi paesaggi e i vini della zona.
Qui troverai i famosi vigneti che hanno fatto il giro del mondo su foto e cartoline. Percorrerai strade tranquille e ovunque ti troverai, potrai acquistare dell’ottimo vino. 

Se vuoi goderti appieno l’atmosfera, non alloggiare in un hotel del centro città, ma approfitta dei tanti agriturismi che circondano la zona.

Noi abbiamo dormito, grazie ad AirBnb, al “Nido delle coccinelle”. Una piccolissima villetta (massimo per 2 persone) circondata da distese di ulivi. Una location sicuramente suggestiva e romantica, perfetta per un viaggio di coppia. Ti lascio una foto qui sotto.

Greve in Chianti foto paesaggio Vacanze in Toscana

Vacanze in Toscana – Tappa 8 —> CERTALDO

La patria di Giovanni Boccaccio

Sta per terminare la nostra vacanza in Toscana e l’itinerario on the road con l’ultima tappa: Certaldo.
Il borgo storico è raccolto dentro antiche mura ed è noto per aver dato i Natali a Giovanni Boccaccio, proprio per questo avrai l’occasione di visitare molti luoghi legati al maestro.

Per arrivare al centro storico dovrai parcheggiare la macchina alla Certaldo “Moderna” e usare la funicolare in Piazza Boccaccio, oppure risalendo le antiche ripide strade Costa Vecchia e Alberti.

Rimarrai a bocca aperta davanti ad alcuni dei monumenti più importanti della città come Palazzo Pretorio, Chiesa dei Santi Michele e Jacopo, che ospita le spoglie di Giovanni Boccaccio.

Siamo arrivati dunque al termine di questo breve Itinerario alla scoperta della Val d’Orcia, spero ti possa essere utile per la tua prossima vacanza in Toscana.

Ti dico solo che al ritorno da questo piccolo viaggio, la mia macchina strabordava di: formaggio, salumi, pane toscano, cantucci, pici, miele, mostarde, salse al tartufo, funghi, olio e vino rosso.
In Toscana il cibo tipico è veramente ottimo, fate scorta!

Ti è piaciuto questo itinerario? Fammelo sapere con un commento.
Spero che queste indicazioni possano tornarti utili nell’organizzare il tuo viaggio.

Le specialità della cucina tipica:

Pecorino, salumi di cinghiale, pane toscano, cantucci, pici, miele, mostarde, salse al tartufo, funghi, olio e soprattutto vino rosso e Fiorentina.

Dove ho dormito:

A Montalcino vi consiglio Az. Agr. La Casella.

azienda agricola la Casella

Stai cercando altre idee per i tuoi viaggi?
Guarda la sezione Viaggi nel mondo o Itinerari in Italia e lasciati ispirare per le tue prossime vacanze.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *