Perchè visitare Kangaroo Sanctuary?

Kangaroo Sanctuary. La storia di questo luogo è davvero lunga e potrei parlarne per ore e ore. Ti farò di seguito un piccolo riassunto dove spero di fornirti delle buone motivazioni per cui vale sicuramente la pena una visita a questo centro fantastico.

L’inizio di tutto

Tutto ha inizio con un australiano di nome Chris Barns che dopo aver salvato tre giovani canguri orfani, si era reso conto che questi non potevano essere semplicemente “rilasciati in natura”, ma che necessitavano di cure e attenzioni giorno e notte, tanto da costringerlo a portarli con se ovunque (anche al supermercato) e che dovevano essere nutriti a distanza di poche ore.

Fu questa esperienza a spingere Chris a prendere la decisione di costruire un rifugio di salvataggio vicino ad Alice Spring, dove fin ora è riuscito a salvare più di 200 canguri orfani.

canguro a Kangaroo Sanctuary

Brolga e il suo Santuario

I canguri sono molto diffusi in tutta l’Australia e soprattutto nell’outback trovano lungo i margini della strada la loro “erba preferita” (il passaggio delle macchine aiuta lo spostamento dei semi e questo fa si che lungo le strade cresca “l’erba più verde”) per questo purtroppo, capita involontariamente che vengano investiti.

Quando viene investito un canguro femmina, se nel marsupio ha un cucciolo, nella maggior parte dei casi questo riesce a sopravvivere all’impatto, ovviamente in questa situazione il piccolo sarebbe destinato a morte certa (dato che nei primi mesi di vita un canguro è assolutamente dipendente dalla madre).
Chris Barns e il suo rifugio si occupano proprio di questo, recuperare i canguri orfani, prendersi cura di loro, sostituire la “mamma” fino a quando diventati adulti vengono rilasciati nella riserva. 

canguro a Kangaroo Sanctuary

La BBC ha realizzato addirittura una serie TV su Chris Barns e il suo Santuario. Il successo di Kangaroo Sanctuary da quel momento è aumentato vertiginosamente. Questo ha permesso a Barns detto anche Brolga di costruire e fondare il primo ospedale di recupero fauna selvatica dell’Australia centrale.

Il tuo Contributo

Anche la tua visita al Santuario dei canguri contribuirà alla salvaguardia di questi animali unici dell’Australia.
Ti assicuro inoltre che fare un tour al tramonto qui, è uno delle esperienze più belle che ti capiterà durante la tua permanenza.

Alla visita sarà lo stesso Brolga a guidare gli ospiti per il santuario, ti insegnerà la cura e la riabilitazione del canguro. Il tour dura circa tre ore e verrai accompagnato in una piacevole passeggiata attraverso la riserva di 188 acri del santuario.

Viaggio Senza Bussola e Brolga

Durante il tour vedrai non solo il santuario, i canguri e il famoso Brolga, ma avrai la possibilità di tenere un canguro in braccio e allattarlo con il biberon.

La prenotazione è obbligatoria e il costo di 85 $ a persona.
Ne vale assolutamente la pena e il mio consiglio spassionato è di organizzare la tua visita in Australia inserendolo come tappa del tuo viaggio nell’outback Australiano.

Se vuoi altre informazioni di viaggio dai un’occhiata QUI

Per essere sempre aggiornato seguimi su Instagram, QUI
pubblicherò costanti aggiornamenti nei post e nelle stories sui miei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *