Cosa vedere ad Atene? La domanda lascia spazio ad infinite possibilità, Atene infatti è una delle capitali storiche, una città dove antico e moderno, natura e civiltà, tradizione e tendenze si mescolano e fondono. Dietro ogni angolo potrai trovare proprio per questo sorprese inaspettate.
Dalle strade piene di traffico che nascondo vicoli “acciottolati” con caffetterie e ristorantini deliziosi, agli edifici neoclassici con gallerie all’avanguardia. 
Qui il più semplice degli ingressi può portare ad un cinema all’aperto sotto il cielo notturno stellato, per poi voltarti e vedere il Partenone illuminato fissarti dall’alto.

Atene

Atene è il cuore cosmopolita della Grecia ed è sicuramente un luogo da visitare almeno una volta. Io sono stata qui per festeggiare il Capodanno, ma è una meta che gode di un clima mite e per questo una tappa perfetta in qualsiasi mese dell’anno.
Di seguito riporto la lista stilata per non perdersi il meglio che questa città ha da offrire:

Cosa vedere ad Atene? Le 10 cose da fare assolutamente

1) L’Acropoli

Acropoli Atene

Quando si pensa ad Atene, la prima cosa che viene in mente è appunto l’Acropoli, un complesso di edifici e templi antichi. Faresti fatica a nominare uno spettacolo più iconico in qualsiasi parte del mondo. Arroccati su uno sperone roccioso per 2500 anni che si erge sulla città moderna, ne rimarrai letteralmente abbaiato.

Perché? I monumenti qui sono considerati i più grandi talenti architettonici dell’antichità greca. Il tempio del Partenone, dedicato alla dea Atena, è perfettamente proporzionato e considerato il miglior capolavoro dorico del mondo.

2) Il Giardino Nazionale di Atene

Nascosti nel cuore di Atene, i giardini Nazionali offrono un bellissimo rifugio dal trambusto della capitale. Questo grandioso parco fu commissionato dalla regina Amalia, la prima regina della Grecia del 1838 e completato due anni dopo. I giardini coprono 16 ettari di stretti sentieri e stagni di ghiaia, nonché un piccolo zoo con capre greche selvatiche, pavoni e galline.

3) Museo dell’Acropoli e Il Museo Nazionale di Atene

Sicuramente da vedere sono questi due musei, tra i più importanti di Atene. Il Museo dell’Acropoli è un museo archeologico incentrato sui reperti del sito dell’Acropoli di Atene. Il museo fu costruito per ospitare ogni manufatto trovato sulla roccia e sui pendii circostanti, dall’età del bronzo greca alla Grecia Romana e Bizzantina.

Il Museo Nazionale di Atene invece, è il museo più grande della Grecia e uno dei più importanti al mondo. Ricchissimo di opere d’arte ellenistica, con esposizioni che riguardano tutta la storia e la produzione artistica della Grecia nel periodo cicladico, al miceneo, a quello classico. 

4) Quartiere Monastiraki

quartiere monastiraki

Monastiraki è una delle zone più antiche e trafficate della capitale, ricca di bar, monumenti antichi e mercati enormi. La stazione della metropolitana Monastiraki si trova proprio accanto alla piazza principale (che offre anche splendide viste sull’acropoli). Fai un pò di shopping al mercato delle pulci qui e “fatti strada” tra affollati vicoli pedonali, ammirando i tanti negoziati pieni di oggetti d’antiquariato, gioielli fatti a mano e artigianato greco.
La foto qui sopra l’ho scatta di sera… di giorno sarebbe stato impossibile farla per la quantità di persone che affollano e si riversano in queste stradine.

5) Monte Licabetto

monte Licabetto veduta

La collina di Licabetto è una delle vette più alte di Atene. Puoi raggiungerlo facendo un’escursione su un pendio boscoso oppure utilizzando la funivia.

Perché andare? Il motivo è semplice, in cima troverai uno dei panorami più ampi e spettacolari della città. C’è anche una bella chiesa imbiancata e una caffetteria con un ristorante greco gourmet da cui si affaccia la terrazza più panoramica della capitale. 

6) Quartiere Plaka

Distesa “all’ombra” dell’Acropoli, Plaka è uno dei quartieri abitati più antichi del mondo.

Il mio consiglio è quello di immergersi nelle stradine laterali ed esplorare le antiche e affascinanti strade, affiancate da un gran numero di edifici fatiscenti di varie epoche, nonché di splendidi edifici, ristoranti e case signorili. Plaka vanta numerosi siti antichi, piccoli musei, chiese storiche e pittoresche piazzette che pullulano di ristoranti e caffetterie.

7) Tempio di Zeus Olimpio

Poco distante dall’Acropoli si erge il Tempio di Zeus Olimpio, questo tempio costruito intorno al VI a.C. secolo non è stato completato fino al dominio dell’imperatore Adriano nel II secolo d.C. L’effetto scenografico della sua struttura vale sicuramente una visita qui.

8) Piazza Syntagma

piazza syntagma

Cosa vedere ad Atene se non la meravigliosa Piazza Syntagma? Una delle piazze più famose e importanti di Atene e della Grecia. Non solo è una piazza molto scenografica, ma è anche quella dove si affaccia il Parlamento Ellenico e dove potrete ammirare le “guardie” Greche con i costumi tradizionali.

9) Agorà di Atene

L’Agorà è un edificio riservato al commercio e alle riunioni pubbliche, era il centro dell’Atene classica. Si tratta di un sito di ampia portata con le rovine antiche di oltre 30 edifici e monumenti. Divertiti ad esplorare e viaggiare con l’immaginazione ammirando uno dei luoghi più antichi della città.

10) Teatro di Dioniso

teatro di Dioniso

Il Teatro di Dioniso è situato a Sud dell’Acropoli di Atene, qui vi furono presentate per la prima volta tutte le opere greche classiche esistenti. Posizionata addicente ai templi della natura e del dio della fertilità Dioniso, l’orchestra è stata utilizzata per spettacoli drammatici che insieme ad un sacrificio hanno composto per anni il festival di primavera del dio.

Extra – Visita in giornata a Delfi e Meteora

Oracolo di Delfi

Se ti rimane del tempo, ti segnalo queste due escursioni in giornata che puoi organizzare proprio partendo da Atene, c’è infatti un sistema di autobus molto ben fornito che organizza viaggi-tour in queste località non molto distanti da Atene.

Delfi - Viaggio Senza Bussola

Delfi è uno dei siti storici più famosi in Grecia, noto in tutto il mondo greco antico come il santuario di Apollo e dell’Oracolo. Oggi è una località patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, Delfi si colloca con l’acropoli di Atene, Olimpia e l’isola di Delos come una delle più importanti attrazioni turistiche. La sua ricchezza di resti si combina con il suo magnifico scenario montano e la sua importanza nella mitologia greca, il che rendono Delfi uno dei punti salienti di una visita in Grecia.

Un’altro stupendo sito che consiglio se disponi ancora di qualche giorno è Meteora, sempre raggiungibile da Atene con l’Autobus organizzando un’escursione in giornata. L’incredibile Meteora è conosciuta per i suoi monasteri sulle rocce, una località mistica e scenografica, che purtroppo non sono riuscita a visitare per mancanza di tempo, ma se ne hai la possibilità, organizza una giornata anche qui, non rimarrai deluso.

Ti è stato untile l’articolo su Cosa vedere ad Atene? Fammelo sapere anche con un commento qui sotto:)

Buon Viaggio

Se sei interessato a scoprire di più su altre mete e destinazioni, puoi dare un’occhiata alla sezione Viaggi nel Mondo per ispirazioni e idee di viaggio.

Tags:
Categories: Viaggi nel Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *