Parliamo delle curiosità sull’Islanda, ad esempio lo sapevi che gli Islandesi lasciano tranquillamente i loro bambini fuori nel passeggino, che mangiano lo squalo marcio e che hanno un’app per assicurarsi di non uscire con il cugino?

Il turismo è esploso di recente in Islanda, cosicché questo paese nordico oggi ospita ogni anno più di 2 milioni di visitatori. Grazie alla sua conformazione geologica unica, ai paesaggi mozzafiato e ad uno stile di vita a stretto contatto con la natura, riesce ad attirare l’attenzione di migliaia di persone.  Oltre a questo è un paese con una cultura tutta da scoprire, ricca di storia e miti affascinanti. Ecco oltre 20 curiosità sull’Islanda che probabilmente non sapevi e che ti faranno sorridere!

1. In Islanda non ci sono molte persone

non ci sono molte persone

Se sei una persona a cui piace viaggiare in luoghi non molto affollati (proprio come me), l’Islanda può essere la meta ideale. Allontanandosi infatti dalla zona di Reykjavik (la capitale) la popolazione Islandese è solo 339.462 ( un terzo di queste vive nella capitale), tieni presente che il paese ha quasi la dimensione del Kentucky (che conta 4,4 milioni di residenti).

2. L’Islanda è un paese ecologico

Sono stata molto impressionata nel venir a conoscenza che la stragrande maggioranza dell’energia Islandese proviene da fonti di energia geotermica e idroelettrica. In poche parole questo è un paese che si “alimenta” con energia pulita e rinnovabile!

3. Gli Islandesi credono negli Elfi

in islanda credono negli elfi

Ebbene non sto scherzando, una curiosità sull’Islanda che ti farà sorridere è proprio questa! Gli Islandesi sono un popolo che crede fermamente nell’esistenza degli elfi, vi sarà capitato di leggere articoli come questo https://www.greenme.it/informarsi/natura-a-biodiversita/islanda-ponte-folletti/ , dove opere pubbliche vengono fermate per salvaguardare questa “specie”.

I sondaggi indicano infatti che il 54,4% della nazione crede nell’esistenza di huldufolk, elfi invisibili e piccoli troll che vivono in campagna. Durante il tuo viaggio vedrai molte “prove” di questa convinzione come ad esempio “piccole case in legno” che alcune persone costruiscono appositamente per farci vivere gli elfi all’interno.

4. McDonald’s non esiste in Islanda

niente McDonald's

Lo so è incredibile credere che esista un posto senza MacDonald’s ma qui è proprio così.  Tempo fa c’era stato il primo “insediamento” di McDonalds. Chiuso nel 2009 il punto vendita ha cambiato nome e da quel momento non se n’è più aperto nessuno. Che gli Islandesi non gradiscano questo tipo di “cucina”?

5. L’Islanda è un paese tra i più sicuri al mondo

Venendo dall’Italia, sono stata molto colpita da quanto siano rari i crimini e le violenze in Islanda. Quanto raro? Nel 2017 il paese è stato “violentemente scosso” da un numero senza precedenti i omicidi: quattro. Questo per darvi una vaga idea.

6. Un tempo il paese era coperto di Alberi

Questo forse è una delle poche cose non “idilliache” dell’Islanda. Prima che i Vichinghi saccheggiassero l’Islanda, il 40% della nazione era coperta di Alberi. Tuttavia, avevano bisogno di alberi per costruire case, barche e per “liberare” la terra per l’agricoltura. Ora, quel numero è solo del 2%, sebbene siano in corso sforzi di riforestazione.

7. L’Islanda è senza Zanzare!

niente zanzare

Le zanzare possono rendere la vita un inferno soprattutto se come me, le attiri come api col miele. Quindi potrai immaginare la mia immensa gioia nel non dovermi preoccupare di questi fastidiosi insetti. Una curiosità sull’Islanda molto positiva è l’essere uno dei pochi ambienti al mondo senza zanzare. Non importa in quale periodo dell’anno visiti questo paese, non te ne dovrai mai preoccupare.

8. Mangiano delle cose…immangiabili …

cose immangiabili

L’Islanda non è certo famosa per il cibo e nella sua tradizione culinaria sono presenti piatti davvero immangiabili! Ahimè… ora non fraintendetemi. Non tutto è immangiabile anzi, sono molto conosciuti anche per l’ottimo pesce e l’agnello. Ma i loro piatti tradizionali potrebbero produrre un pò di nausea quindi preparatevi psicologicamente. Il più famoso tra questi è sicuramente Hakarl o meglio conosciuto come squalo fermentato / marcio. Questa pietanza viene sepolta sottoterra per 6-12 settimane quindi appesa successivamente ad asciugare al sole. Ha l’odore e il sapore di ammoniaca (urina?) e viene consumato con grappa tipica Islandese. Altro piatto tradizionale Islandese che troverai anche ai negozi di alimentari in qualsiasi parte del paese è la testa di pecora affumicata detta Svið.

9. Non esistono i Cognomi

Tra le curiosità sull’Islanda che ti faranno sorridere c’è anche questa: quando un bambino nasce in Islanda, non ottiene nessuno dei cognomi dei genitori. Il loro “Cognome” deriva dal nome del padre o della madre. Il musicista Björk ci da un buon esempio: il nome di suo padre è Guðmundur, il nome completo di Björk è Björk Guðmundsdottir, che significa letteralmente figlia di Guðmundur (dottir = figlia di). Si tratta di un sistema più conosciuto con il nome di sistema germanico.

10. L’Islanda è una società egualitaria

L’Islanda prende molto sul serio l’idea di uguaglianza, è considerato infatti il paese più femminista del mondo e ha anche una lunga storia di accettazione della comunità LGBT. Inoltre, solo il 3% del paese non rientra nella classe media.

11. In Islanda i bambini fanno i pisolini fuori da soli

Probabilmente non dovrai preoccuparti di sentire bambini piangere nei ristoranti o da altre parti, è pratica comune infatti, lasciare i bambini fuori dai locali nei loro passeggini. Lo vedrai fare in tutto il paese anche quando la temperatura scende fino a -5° C altra curiosità sull’Islanda davvero particolare!

12. Le persone fanno il bagno in Inverno

bagno in inverno islanda

Una cosa veramente utile è avere l’acqua geotermica e riscaldata vulcanicamente. Questo permette a tutti gli Islandesi di nuotare, non tenendo  in considerazione la temperatura esterna e il freddo. Ci sono innumerevoli sorgenti termali e molti hotel Islandesi dispongono di piscine riscaldate che possono mantenere una temperatura di almeno 30° C in ogni momento.

13. Ci sono 30 vulcani attivi

Sono molto affascinata dai vulcani ed ero davvero entusiasta di vederne durante il mio viaggio in Islanda. Ci sono circa 130 vulcani totali e 30 di questi sono ancora attivi. Nessuno sta eruttando al momento, gli scienziati in Islanda tengono costantemente sotto controllo le attività vulcaniche e il rischio per i residenti e turisti rimane minimo. 

14.  L’Islanda ha eletto il primo presidente donna

Come accennato prima, l’Islanda guida il mondo nel femminismo. Non sorprende quindi che il paese sia stato anche il primo ad eleggere un presidente donna Vigdís Finnbogadóttir, che ha prestato servizio dal 1980 al 1996. Gli Islandesi hanno anche eletto una donna apertamente omosessuale come primo ministro nel 2009.

15. In Islanda in passato si cacciavano gli stregoni 

L’Islanda può sembrare idilliaca in molti aspetti, ma il paese ha una storia “oscura”. Propio come negli Stati Uniti e in molte parti d’Europa, l’Islanda ha attraversato un periodo di caccia alle streghe dal 1654 al 1690. In questo periodo solo una donna è stata processata come strega, infatti erano gli uomini gli obiettivi principali.

16. L’Islanda è piena di Super Jeep

super jeep islanda

L’Islanda è piena di paesaggi selvaggi e aspri, per raggiungerne alcuni specialmente in inverno, i locali usano le “Super jeep”. Una Super Jeep è un camion altamente modificato con sospensioni sollevate e pneumatici sovradimensionati che gli consentono di attraversare fiumi profondi e guidare attraverso neve e ghiaccio. La strade principali islandesi sono asfaltate, ma per i sentieri fuori strada che vanno negli altopiani centrali, queste jeep sono necessarie e consentono di viaggiare anche in inverno.

17. L’Islanda è giovane

In termini di Landform, l’Islanda è il paese più giovane del mondo. Accanto a questo fatto, l’Islanda è stata anche l’ultima nazione europea a stabilirsi. Tuttavia non lasciarti ingannare dalla “giovinezza” di questo paese poiché ha circa 25 milioni di anni.

18. L’Islanda non ha militari

l'Islanda non ha militari

L’Islanda non ha un esercito e ha combattuto solo in un conflitto. Le guerre del merluzzo furono una lotta di potere con la Gran Bretagna per i diritti esclusivi di pesca in mare entro 200 miglia dalla costa islandese. L’Islanda ha vinto dopo aver attaccato le reti da pesca del nemico con le forbici.

19. Gli studenti Islandesi imparano di norma tre lingue

Agli studenti Islandesi vengono insegnate la lingua madre insieme all’inglese e al danese. Si stima che almeno l’80% dei giovani studenti siano in grado di parlare inglese e alcune persone affermando che ben il 98% degli adulti parli fluentemente più lingue. Difatti durante la mia permanenza non ho avuto alcun problema di comunicazione con nessuno dei locali che ho incontrato.

20. Esiste un’App per evitare di uscire con il cugino

Propio perché la popolazione Islandese è poca, c’è un “piccolo problema” con tutti i parenti. Questo può essere un inconveniente nella scelta del possibile partner con cui uscire. Quindi per evitare ciò, esiste un’app “Íslendingabók” che consente agli islandesi di verificare possibili legami di parentela con la persone con la quale stanno uscendo.  Lo slogan dell’azienda è “Bump the app before you bump in bed” LOL!

L’Islanda è una destinazione di viaggio davvero speciale. Oltre alle curiosità sull’Islanda appena elencate c’è molto altro, le stelle qui sono mozzafiato, la cucina locale insolita, le persone sono amichevoli e cordiali, saranno super felici di condividere leggende e miti delle loro terra.
Il mio consiglio è di correre a visitare questo fantastico paese, se volete qualche spunto per il viaggio vi lascio il link qui dell’itinerario da me percorso durante la visita dell’estate 2019. Fatemi sapere cosa ne pensate e buon viaggio!:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *