10 Idee su come partire

Come diventare Nomade Digitale? Spesso incontro persone che si chiedono come iniziare uno stile di vita da nomade digitale.  Ho pensato così di scrivere un post dettagliato sul blog con i consigli personali sui modi migliori per iniziare.

Lavorare online consente di viaggiare per il mondo e vedere posti incredibili. Si può vivere e lavorare ovunque si desidera e ci sono molti altri vantaggi per il quale dovresti prendere in considerazione l’idea di seguire questa strada.

Non male, vero? E la cosa buona è che diventare un nomade digitale può essere molto più semplice di quanto si pensi.

Quindi lasciami spiegare:

La prima cosa che dobbiamo prendere in considerazione, è che tutti coloro che leggono questo post si troveranno in una posizione leggermente diversa.
Probabilmente molti di voi avranno già le giuste competenze e solo la necessità di trovare un modo per “venderle”, altri invece non avranno alcuna competenza sul mondo online. Sappiate quindi che non c’è un’unica “soluzione” che funzionerà per tutti.

Tuttavia, questo post potrebbe essere utile se ti trovi agli inizi e stai cominciando ad approcciarti al mondo online.
Spero che ti fornisca nuove idee, stimoli e ti aiuti con i prossimi “passi” da intraprendere.

immagine nomade digitale

Perché è facile diventare Nomadi Digitali

Ci sono tante “tipologie” di nomadi digitali ed è davvero difficile dare a tutti un’unica definizione.
Tuttavia, ciò che accomuna davvero tutti è il tempo.
Il tempo di trascorrere almeno alcuni mesi dell’anno all’estero, cambiare spesso destinazione e guadagnare da vivere con il lavoro online mentre si viaggia.

Una cosa da ricordare è che le parole “nomade digitale” e “indipendenza dalla posizione” spesso si confondono, ma c’è un’enorme differenza.
In realtà infatti, non tutti i nomadi digitali guadagnano abbastanza per poter vivere e lavorare in qualsiasi parte del mondo.

La maggior parte dei nomadi digitali guadagnano meno di € 1000 al mese. Per questo sono limitati ai paesi a basso costo della vita nel Sud-est asiatico e altre destinazioni che consentono di vivere con poco.
Avrai bisogno di molto più per diventare completamente indipendente dalla posizione ed essere in grado di gestire la tua attività da luoghi come Londra, Monaco o San Francisco.

Ecco perché è molto più facile diventare un nomade digitale che indipendente dalla posizione, che dovrebbe sempre essere il tuo obiettivo finale.

Di cosa avrai bisogno per iniziare

Saper già lavorare a PC potrebbe essere sufficiente per iniziare a costruirti una semplice attività da remoto. Ancora meglio se a questo aggiungi l’uso delle tue conoscenze in altri campi e li “combini”.

Nella maggior parte dei casi però, non è così. Questo probabilmente consiste “nell’ostacolo” più grande quando opti per questo stile di vita e puoi capire già da questo se ne può valere la pena.

Prima di delineare nel dettaglio le 10 idee su come diventare nomade Digitale, vorrei dirti qualcosa in più sui lati positivi e negativi di questo stile di vita.

IL lato positivo

Ci sono tre ragioni principali per cui le persone decidono di diventare un nomade digitale.

  • Per godere di una buona qualità della vita anche se con meno soldi
  • Non c’è la necessità di disporre di molto denaro per iniziare.
  • Consiste in un passo importante verso “l’indipendenza dalla posizione”

Come spiegato sopra, c’è una grande differenza tra “l’indipendenza dalla posizione” e l’essere un nomade digitale.

Tuttavia, diventare un nomade digitale può essere un grande passo verso la creazione di un business indipendente dalla posizione.

Questi sono le principali ragioni per cui molte persone decidono di trasferirsi in luoghi “per nomadi digitali” con un basso costo di vita come Bali o Chiang Mai. Sono infatti ottimi posti per incontrare altri nomadi digitali, collaborare e imparare gli uni dagli altri.
Essere in un ambiente del genere significa che avrai molte più possibilità di costruire un’attività indipendente da una sede o una start-up piuttosto che provare a farlo da solo da casa.

Viaggiare in tutto il mondo mentre lavori online

Diventare nomade digitale ti permette di viaggiare per il mondo. Una volta che hai capito come rimanere produttivo, puoi ricompensarti e continuare a lavorare in paesi meravigliosi in tutto il mondo.
Vuoi fuggire dall’inverno a Berlino e imparare a fare surf a Bali o lavorare da Rio de Janeiro per qualche mese? Puoi fare tutto ciò che il budget e il carico di lavoro ti permettono di fare.

Il lato negativo

Per quanto possa sembrare positivo viaggiare per il mondo e vivere in posti incredibili, devi anche tenere a mente che questo stile di vita non durerà per sempre!

Sto iniziando a vedere una tendenza dei nomadi digitali che ritornano nei loro paesi d’origine. Anche quelli che hanno vissuto e amato lo stile di vita per molti anni. Alcune persone lavorano e viaggiano per 6 mesi, altre per 10 anni ma nessuno di loro lo farà per sempre. Tienilo a mente prima di spendere tutto il tuo tempo e le tue energie seguendo questa strada.

Se l’unico motivo per cui vuoi diventare un nomade digitale è viaggiare, un viaggio del mondo di un anno come un backpacker a volte può essere un’opzione migliore. È molto meno stressante e in realtà non è così costoso.

Ad un certo punto della nostra vita desideriamo tutti una sorta di base / zona di comfort alla quale tornare.

Ecco perché è così importante che ti conceda davvero del tempo per creare un’attività che ti dia la vera libertà e un reddito sufficiente per vivere dove vuoi.
Perché comunque vadano le cose, dovresti essere in grado di avere entrambi: una base reale in uno dei tuoi luoghi preferiti e la possibilità di andare via con la tua attività, indipendentemente dalla posizione, ogni volta che ne hai voglia.

Ancora interessato? Ok, parliamo dei modi migliori per raggiungere velocemente questo stile di vita, perché probabilmente puoi iniziare più velocemente di quanto pensi!

img per nomade digitale

Dieci modi per diventare Nomade Digitale

Potresti pensare che la strada migliore per diventare un nomade digitale sia quella imprenditoriale, con lo sviluppo di una tua attività online. Questo ti darà senza dubbio la massima libertà, ma è molto difficile riuscirci, specialmente se non hai esperienza. Infatti la maggior parte dei nomadi digitali non si avvia in questo modo, ma iniziano con dei lavori a distanza o come Freelance, che consistono in soluzioni abbastanza veloci e facili.

Nel complesso ci sono molti modi per iniziare come Digital Nomad e credo che chiunque voglia davvero una vita più libertà possa riuscirci.

Ricorda che Il percorso migliore non dipende solo dalle tue attuali competenze, esperienze e budget, ma anche dalla tua volontà di fallire.

Quindi iniziamo con:

I 10 modi per diventare un Nomade Digitale, senza grandi competenze per lavorare online (almeno per ora):

1. Cerca un lavoro che ti possa insegnare le competenze che ti serviranno

Se sei giovane e non hai fretta di diventare subito un nomade digitale, un buon modo per iniziare è quello di cercare un lavoro presso un’azienda che ti insegnerà le competenze che ti serviranno per lavorare online in futuro.
Questo è un ottimo modo per farti pagare ed imparare. Ad esempio, se fai domanda per un lavoro presso un’agenzia di marketing online, imparerai molte abilità perfette per diventare un giorno un nomade digitale.

È probabilmente il modo meno eccitante per iniziare, ma è anche quello più sicuro.

2. Diventa un libero professionista (nel tuo tempo libero)

Se la tua esperienza attuale non può essere utilizzata per lavorare online (ancora), potresti iniziare un’attività come freelance nel tuo tempo libero. Ricorda che non hai bisogno di molti soldi per iniziare, quindi scegli una semplice abilità per partire o impara più abilità in modo da diventare ancora migliore.

3. Ricevi pagamenti per i tuoi progetti online

Tutto quello che devi fare è registrare la tua professione o il tipo di lavoro su siti come Upwork, Remote.co e Freelancer.com. Questi siti Web sono luoghi in cui le aziende caricano annunci di lavoro part-time ad hoc per i liberi professionisti.

Ecco come funziona:

Un’impresa ha bisogno di un lavoro part-time / libero professionista. Pubblica la descrizione del lavoro, l’assegnazione del tempo e il budget sulla bacheca di lavoro. Da lì, i freelance di tutto il mondo che hanno un profilo su questi siti, vedono l’annuncio sulla bacheca dei lavori e scelgono se applicare o meno.
Se i candidati si applicano, entreranno in contatto con l’azienda tramite il sito Web specifico, con il loro portfolio e una lettera di presentazione, dove motivano la ragione per cui si considerano adatti a quel lavoro. Dopo aver esaminato la lettera e il portfolio del freelance, l’azienda deciderà se il profilo è adatto e passerà con il completare il brief per lavorare, come farebbe qualsiasi freelance con il cliente. Di solito, questi siti web prendono una piccola percentuale di commissione sulla tariffa concordata per il lavoro e tutti ne guadagnano.

Ci sono molte professioni in questi siti, da scrittori, direttori di marketing, editori di video a manager di risorse umane e persino whizzes legali. Tutti i lavori che si possono eseguire da remoto sono inclusi su queste piattaforme. Se non hai alcuna esperienza professionale o qualifica va bene. Puoi candidarti per lavori che richiedono livelli di competenza per principianti, intermedi o avanzati.

Sii un VA

C’è una crescente necessità di assistenti virtuali ed è un ottimo punto di partenza. In sostanza, puoi svolgere il ruolo di assistente personale o segretaria, per persone di tutto il mondo che richiedono assistenza con l’amministratore generale che non richiede di essere faccia a faccia. Questo di solito comporta la pianificazione, l’organizzazione dell’itinerario e le prenotazioni degli appuntamenti giorno per giorno.

Correttore di bozze

Un altro buon metodo per mettere “piede” nel mondo dell’indipendenza è come correttore di bozze. Ci sono tanti contenuti scritti che vengono prodotti e rilasciati ogni giorno, il che significa che la figura lavorativa è in aumento. Il tuo compito sarà principalmente quello di correggere o segnalare eventuali errori di ortografia o grammatica e di contenuti. Non è un lavoro per tutti, ma se ti diverti a leggere, potresti anche essere pagato per questo.

Diventa un Contributor

Altra opzione percorribile la puoi trovare su siti come Getty Images o Shutterstock. Questi siti, veri e propri database di immagini, video, disegni etc vendono questi file alle aziende, agenzie o liberi professionisti di tutto il mondo. Le immagini, disegni, foto e video vengono caricati dai Contributor appunto, che ricevono un pagamento a percentuale su ogni loro contenuto che viene scaricato. Difficilmente raggiungerai cifre da capogiro in questo modo, ma può essere comunque una valida alternativa per aver una piccola entrata extra.

4. Studia presso un’Università Online

È possibile diventare un nomade digitale mentre si studia via web. Basta iscriversi ad un’università online e viaggiare per il mondo mentre stai imparando le competenze che ti serviranno per lavorare.

5. Acquista un business online esistente

Un modo super veloce, ma anche rischioso, per diventare un nomade digitale è semplicemente acquistare un’attività online esistente che genera già denaro o, ancora meglio, un reddito passivo. È possibile acquistare attività commerciali su siti come Flippa.com. Dove potrai vedere quanti soldi genera il sito e le sue strategie di monetizzazione. Ciò ti permetterebbe già di iniziare come Nomade Digitale.

Acquistare un business in questo modo può essere molto più semplice della creazione di un’impresa da zero. Tuttavia, assicurati di ricevere alcuni consigli da imprenditori online esperti prima di acquistare qualsiasi cosa, così da ridurre le possibilità di intraprendere un’attività destinata a fallire.

6. Risparmia denaro e impara in un centro nomade digitale

Se il luogo in cui vivi è così costoso che la maggior parte del tuo stipendio è destinato a mantenere i tuoi costi fissi, potresti prendere in considerazione la possibilità di ridurli e risparmiare qualche soldo in modo da poterti spostare in un centro nomade digitale come Chiang Mai in Tailandia . Qui sarà molto più facile imparare tutte le abilità di cui avrai bisogno per lavorare online perché sarai circondato da altri nomadi digitali.

È un modo divertente per iniziare e potrebbe essere molto stimolante star “vicino” ad altri nomadi digitali invece di cercare di prepararti da solo da casa.

7. Inizia con un lavoro all’estero

Un’altra opzione più interessante è semplicemente spostarsi all’estero e trovare un lavoro che ti permetta di sperimentare il lavoro online. Un buon modo per farlo è prendere un visto Working Holiday in paesi come il Canada o l’Australia, ad esempio. Perché non avere più esperienza nel marketing online mentre lavori e vivi a Sydney o Vancouver?

8. Sposta la tua attività online

Possiedi già un’azienda? Questo non dovrebbe impedirti di lavorare e viaggiare. Pensaci. Ci sono così tante soluzioni là fuori che ti aiuteranno a monitorare la tua attività da qualsiasi parte del mondo senza la tua presenza fisica. Webcam, contabilità online e, naturalmente, alcuni dipendenti di cui ti fidi per gestire la tua attività quotidiana mentre sei lontano. È possibile!

9. Convinci il tuo capo a concederti il lavoro da remoto

Ti piace il tuo lavoro ma trascorri la maggior parte del tuo tempo sul portatile, quindi la tua presenza in ufficio non è quasi mai necessaria? Chissà, se hai un capo comprensivo potresti essere in grado di convincerlo a darti più libertà e permettergli di fare la maggior parte del tuo lavoro da remoto. Non dirgli che vuoi lavorare dall’estero all’inizio, invece dimostra che puoi svolgere il tuo lavoro da remoto prima di fare il passo successivo. Sì, è vero che potresti essere in grado di diventare un nomade digitale senza lasciare il tuo lavoro. Non sai se non chiedi!

10. Trova un lavoro remoto online

Sappiamo tutti che oggi ci sono molti lavori d’ufficio che potrebbero essere svolti da qualsiasi parte del mondo. È bello vedere che ci sono sempre più aziende che consentono al loro personale di lavorare da remoto, finché il lavoro viene svolto.

Se è impossibile lavorare in remoto nel tuo attuale lavoro, potresti trovare un’opzione migliore online. Controlla i portali di lavoro locali o siti internazionali come Odesk

Avviare il tuo business online

Potresti pensare che il modo migliore per diventare un nomade digitale sia quello dell’imprenditore, creare il tuo business online e quindi magari creare una sorta di e-commerce con reddito passivo. Mentre è vero che alcuni dei nomadi digitali di maggior successo che conosco fanno questo, è anche la via più difficile da percorrere se si è appena agli inizi.

Ci vuole molto tempo per sviluppare le competenze necessarie per avere successo. Credo che sia meglio imparare meno competenze e acquisire maggiore esperienza prima di diventare un vero imprenditore.

Parole finali

Spero che questo articolo ti abbia aiutato ad avere un quadro più chiaro delle possibilità per diventare un nomade digitale. Vivere questo stile di vita può essere un’esperienza davvero rivoluzionaria e puoi iniziare molto più velocemente di quanto avresti potuto immaginare.

Se vuoi davvero lavorare e viaggiare, la cosa più importante adesso è TAKE ACTION e iniziare a lavorare per questo obiettivo. Fai un passo alla volta e tieni sempre presente che il tuo obiettivo finale dovrebbe essere non solo diventare un nomade digitale, ma creare un’attività indipendente al 100%, in modo da poter tornare a casa quando vuoi e avere il tempo per vivere serenamente.

Allora, cosa stai aspettando? Scegli le giuste competenze per la tua attività online e inizia a lavorare viaggiando per il mondo.

Hai domande o altri suggerimenti per altri nomadi digitali?
Fammelo sapere nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *