Perché Viaggiare da Soli? Ecco 10 validi motivi per prendere in considerazione l’idea di partire per un viaggio in solitaria

Perché Viaggiare da Soli? Ecco 10 validi motivi.

Perché Viaggiare da Soli? Con internet siamo inondati perennemente da pubblicità di viaggi per coppie, in spa di lusso, fughe romantiche e soggiorni per famiglie. Questo potrebbe farci pensare che quando si tratta di viaggiare, il numero perfetto dovrebbe essere due.

Invece non è proprio così anzi! Ecco 10 validi motivi per cui viaggiare da sola potrebbe essere un vero e proprio paradiso.

Viaggiare da soli

1) La Pura libertà

Viaggiare da soli ti consente di essere totalmente libera, avere la libertà di fare esattamente quello che si vuole fare, quando lo si vuole fare. Se ti innamori di Sydney ad esempio, non ci sarà niente e nessuno che ti potrà fermare nello stare lì tutto il tempo che desideri.

2) Puoi pianificare il viaggio perfetto

La metà del divertimento del viaggio è nella pianificazione. Nessun argomento, nessun compromesso, nessuna preoccupazione. Libera la tua immaginazione, pensa a tutti i luoghi che hai sempre sognato di visitare, trova un’avventura e realizzala.

3) Fare nuove amicizie

Quando sei in viaggio da solo è molto più facile fare nuove amicizie, sei molto più accessibile come persona singola che come coppia. Sarai anche molto più propenso ad avviare conversazioni con le persone che incontri lungo la strada

4) Imparare la Lingua

Per sfruttare al massimo il viaggio, imparare la lingua locale può davvero aiutarti a conoscere i luoghi che stai visitando e le persone che vivono lì. Viaggiare da solo significa che avrai molte più probabilità di interagire con la gente del posto e acquisire alcune abilità linguistiche lungo il percorso.

viaggiare da sola

5) Nessuna abitudine fastidiosa da sopportare

Viaggiare in compagnia può amplificare anche l’abitudine fastidiosa più piccola. Viaggia da solo e non dovrai tollerare alcun ladro di coperte o russatori, né discussioni sterili su chi ha per esempio usato l’ultimo dentifricio!

6) Potrai sempre ovunque sei riflettere e pensare in pace

Ti troverai ad incontrare molti amici lungo la strada, ma quando vorrai essere solo, potrai esserlo.
Questo ti darà la rara opportunità di fare un bilancio della tua vita e pensare a ciò che vuoi nel tuo futuro.

7) Aumenta la fiducia in se stessi

Viaggiare da soli significa che dovrai prendere le tue decisioni, che ti porteranno a diventare più sicuro e deciso di conseguenza.
Non c’è niente come superare alcuni ostacoli e sapere che l’hai fatto senza appoggiarti a qualcun altro, per farti sentire più forte.

8) Avere una maggiore consapevolezza di ciò che ti circonda

Hai molte più probabilità di notare cose che accadono intorno a te e di avere una maggiore consapevolezza dell’ambiente circostante quando viaggi da solo, questo ti porta un’esperienza di viaggio più ricca e gratificante.
I momenti trascorsi a guardare fuori dal finestrino di un autobus o di un treno e osservare ogni dettaglio dei paesaggi che passano, sono momenti che potresti perderti quando chiacchieri con un compagno.

9) Scoperta di sé

Una cosa di cui puoi essere certo è che entro la fine dei tuoi viaggi ti conoscerai molto meglio di quanto hai fatto all’inizio. Avrai una visione più chiara di ciò che ti piace e di ciò che preferisci evitare dalla tua esperienza in prima persona, non influenzata da ciò che qualcun altro ha provato.

10) Romantico

Questo in effetti può sembrare un controsenso, ma essendo partita da sola così audacemente non sai mai chi potresti incontrare lungo la strada. Potrebbero essere nuovi amici, come potrebbe essere il romanticismo. In entrambi i casi è probabile che incontrerai persone lungo la strada che aggiungeranno valore al tuo viaggio in ogni luogo che visiterai.

Non sai da dove cominciare?

So che può essere scoraggiante iniziare a pianificare un viaggio da soli, ma l’importante è avere chiaro l’obiettivo e non mollare. Sicuramente è un’esperienza che ti trasformerà per sempre e ti porterà a cambiare la tua visione delle cose a partire da te stessa.

Per qualsiasi domanda o aiuto puoi scrivermi o lasciarmi un commento come sempre mi farebbe molto piacere:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *