Le 6 cose da non perdere

Itinerario di viaggio in Andalusia, le tappe: Siviglia → Córdoba → Granada → Fort Bravo → Riserva Naturale Cabo de Gata-Níjar → Gibilterra

Itinerario di Viaggio in Andalusia, uno dei più bei RoadTrip della mia vita.
Se anche tu stai organizzando un viaggio qui, sono sicura che questo itinerario, le tappe e i consigli ti potranno tornare utili.

L’Andalusia è la meta perfetta se quello che cerchi è il giusto compromesso tra cultura, paesaggi, mare e spiagge stupende.
Altra nota positiva è sicuramente il budget del viaggio, se stai infatti puntando ad una meta economica non rimarrai deluso.

Per darti un’idea più “concreta”, ho fatto questo roadtrip in Agosto e in due settimane di viaggio, con alloggi, aereo, noleggio macchina, pasti e senza farmi mancare mai nulla, il totale spesa del viaggio è stato sui 1200€ circa.

Tieni presente che prenotando tutto con largo anticipo (non all’ultimo momento come la sottoscritta), alloggiando in ostelli o campeggi riuscirai a stare tranquillamente anche sotto i 1000€, non male no?

Ecco l’Itinerario in breve:

Sono arrivata a Siviglia con Ryanair e ho noleggiato subito una macchina all’aeroporto con Centauro, vi lascio il link qui.

Prima Tappa – Siviglia

Siviglia - Itinerario di viaggio in Andalusia

La prima tappa: Siviglia. La città è meravigliosa con un centro dalla bellezza mozzafiato caratterizzato da architetture storiche come la Giralda, la Cattedrale, il Palazzo e i Giardini dell’Alcázar. Prenota qui un tour guidato di questa zona, così da poter accedere anche alle parti con accesso limitato.

Un luogo che mi ha davvero impressionato a Siviglia è senza il minimo dubbio Plaza de España, veramente fantastica. Ho scoperto successivamente che in questa bellissima piazza, sono state girate alcune scene di Star Wars Episodio II.
Se sei fan del film quindi, non puoi assolutamente perdertela.
L’aria che si respira una volta entrati in piazza ha qualcosa di surreale, sembra di trovarsi davvero su un altro pianeta.

Parlando del lato “movida”, ho assaggiato un ottimo Mojito e Sangria con annesso spettacolo tipico di flamenco in un locale in centro che ho adorato subito “La Carbonería”. Te lo consiglio, ti sentirai come una persona del posto.

Siviglia - Itinerario di viaggio Andalusia- Viaggio Senza Bussola

Seconda Tappa – Cordoba

Cordoba - Itinerario di viaggio in Andalusia

La seconda tappa è stata Cordoba. Il meglio di questa città è senza dubbio la Mezquita: il design degli interni è estremamente suggestivo, composto da un sequenza di arcate che vanno a creare un effetto a “specchio” dando l’impressione di estendersi all’infinito.

Se sei un amante dell’arte non puoi saltare una visita in questa famosissima perla della cultura Spagnola/Araba.

Cordoba - Viaggio Senza Bussola

Terza Tappa – Granada

Cordoba - Itinerario di Viaggio in Andalusia

La terza tappa:  Granada. Una città famosa per l’Alhambra, un complesso di architetture storiche, la cui opera più importante è senza dubbio il palazzo Nazaries.

Ho prenotato il biglietto un mese prima per poterla visitare (ogni giorno vengono emessi solo un numero limitato di biglietti, per questo motivo ti consiglio di comprarlo con largo anticipo).

Granada - Viaggio Senza Bussola

Quarta Tappa – Fort Bravo

Fort Bravo - Itinerario di Viaggio in Andalusia

La quarta tappa è stata Fort Bravo, si tratta di uno studio cinematografico tra i più importanti d’Europa, famoso per esser stato utilizzato in gran parte dei film West degli anni 80/90.

Il set non solo è visitabile, ma potrete tranquillamente trascorrere qui un’intera giornata divertendovi con gli spettacoli dal vivo a tema, tour a cavallo, i vari negozi o semplicemente per riposarvi al ristorante, un vero e proprio saloon western!

Fort Bravo - Itinerario di viaggio Andalusia- Viaggio Senza Bussola

Quinta Tappa – Capo de Gata

Capo de Gata - Itinerario di Viaggio in Andalusia

La quinta tappa del viaggio è stata il Parco Naturale Cabo de Gata-Níjar, vicino ad Almeria. Troverai qui tra le spiagge più belle della zona, il mare è cristallino e non potrai far a meno di notare il contrasto visivo tra lo scenario desertico tipico dell’Andalusia e il colore azzurro brillante del mare.

Una delle spiagge più belle visitate duramente il mio viaggio in Andalusia è stata “Playa de los Muertos”, sempre nei pressi di Almeria. Un salto te lo consiglio caldamente, non rimarrai deluso!

Capo De Gata - Itinerario di viaggio Andalusia- Viaggio Senza Bussola

Sesta Tappa – Gibilterra

Gibilterra - Itinerario di Viaggio in Andalusia

L’ultima tappa del mio viaggio è stata Gibilterra.
All’ingresso in città ti sembrerà di essere stato catapultato improvvisamente in Inghilterra. La zona è difatti sotto dominio inglese e non cerca di nasconderlo! Sarete circondati in poco tempo da autobus rossi e dai taxi neri tipici britannici.

Una volta qui, ti consiglio di visitare la Rocca di Gibilterra. La vera attrazione del luogo infatti sono i macachi, molto molesti e per nulla impauriti dalle persone. Ti divertirai ad averci a che fare durante la passeggiata della Rocca, il monte che sorge nei pressi della città e da cui potrai godere di una delle più belle viste di Gibilterra.

Gibilterra - Viaggio Senza Bussola

Cosa ho mangiato di tipico?

cibo tipico andalusia

Il meglio: Paella, Gazpacho, Tapas e Polipo alla Gallega.

Spero che questo mio Itinerario di viaggio dell’Andalusia possa esserti utile nell’organizzare la tua prossima visita nella Spagna del Sud.

Tags:
Categories: Viaggi nel Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *