Tutto il meglio in una settimana

mappa - Cosa vedere a Londra - Viaggio Senza Bussola

Cosa vedere a Londra? Ecco il meglio da vedere in una settimana!

Sono stata a Londra almeno due volte nell’ultimo anno ed è un viaggio che non delude mai. A seguire ti riporto un breve itinerario con la speranza che ti possa essere utile. Troverai tutte le indicazioni su cosa non perdere, soprattutto se hai a disposizione pochi giorni.

Non ti preoccupare, in una settimana riuscirai a visitare tutti i principali punti della città. Quindi iniziamo subito con l’elenco delle attività assolutamente da non perdere per il tuo soggiorno a Londra:

Westminster - Cosa vedere a Londra

1) Visita Houses of Parliament, Big Ben – Westminster Abbey e London Eye

Iniziamo subito con uno dei principali monumenti della città, il Big Ben. Lo avrai visto ormai miliardi di volte nei film, nei documentari e sui libri, ma ti assicuro che dal “vivo” è tutta un’altra cosa.
Qui sono certa scatterai tantissime foto, non solo perché la piazza in cui si trova è particolarmente suggestiva, ma anche perché potrai ammirare sempre in zona la casa del parlamento e Westminster Abbey in tutto il loro splendore.

Procedendo a piedi, a poca distanza da dove ti trovi, potrai inoltre raggiungere la famosa ruota panoramica London Eye, da cui potrai godere di una delle più belle viste di Londra dall’alto.

Nota: Purtroppo il Big Ben attualmente è in fase di restauro e pare che i lavori si protrarranno fino al 2021. Lo vedrete quindi con l’impalcatura dei “lavori in corso”, bisognerà pazientare un pò prima di poterlo (ri)ammirare completamente.

2) Hyde Park, Buckingham Palace e Kensington Gardens

Buckingham Palace - cosa vedere a Londra

Per il tuo soggiorno a Londra, non posso non consigliarti una visita a Buckingham Palace.
La Regina, in Inghilterra, è un simbolo importantissimo. Una visita qui è assolutamente d’obbligo. Potrai raggiungere Buckingham Palace grazie alla fermata apposita della metropolitana e una breve passeggiata.

Qui uno degli spettacoli più interessanti a cui potrai assistere è il “Cambio della guardia” che viene effettuata a giorni alterni intorno alle 11:30 di mattina. Ti consiglio di verificare sempre giorni ed orari sul sito ufficiale per maggiore sicurezza in caso di variazioni.

Da Buckingham Palace potrai successivamente visitare i due più bei parchi di Londra: Hyde Park e Kensington Gardens.
Trascorrerai così una piacevole giornata immerso in giardini perfetti e in compagnia di uno degli animaletti più caratteristici dell’Inghilterra: lo scoiattolo. Porta con te delle noccioline, che sicuramente verranno apprezzate dai piccoli amici fin troppo socievoli.

Al Kensington Gardens potrai inoltre ammirare la famosa statua di Peter Pan e passeggiare nel parco in cui James Matthew Berry trascorse gran parte delle sue giornate scrivendo il racconto che noi tutti conosciamo.

Scoiattolo - Cosa vedere a Londra

3) Tower of London – Tower Bridge

Andiamo a visitare ora un altro imperdibile simbolo di Londra, il Tower Bridge. Prendendo la fermata della metropolitana “Tower Hill”, ti troverai difronte alla Tower of London, una vera e propria fortezza medievale dove potrai osservare al suo interno i gioielli della corona.

Procedi poi a piedi per ammirare a poca distanza il famoso ponte levatoio di Londra con le sue due torri, il Tower Bridge. Potrai decidere se osservarlo dalla riva, oppure attraversarlo a piedi seguendo l’apposito percorso.

Tower Bridge - Cosa vedere a Londra

4) National Gallery – Covent Garden – British Museum – Piccadilly Circus

Cosa vedere a Londra se non il più importante museo d’arte della città?
Una visita alla National Gallery la consiglio caldamente. Il museo è gratuito e potrete trovare al suo interno alcuni dei più grandi capolavori dell’arte inglese come i dipinti di William Turner e tanto altro.

La zona della piazza è molto ricca. Approfitta di una bella passeggiata prima di dirigerti alla prossima tappa: Covent Garden.
Qui potrai rilassarti, assistere a spettacoli di artisti di strada e se lo desideri fare un pò di shopping.

Procediamo poi con una visita al British Museum e per concludere, una bella serata nella zona di Piccadilly Circus, il luogo perfetto per un pò di “movida” notturna.

Cosa vedere a Londra - Piccadilly Circus

5) Portobello Road – Notting Hill e Camden Town

Se capiti a Londra nel weekend, ti segnalo un mercatino molto caratteristico che personalmente ho trovato adorabile e in cui potrai acquistare alcune delle merci più bizzarre, il mercatino di Portobello Road che si svolge ogni Sabato mattina. Una visita qui vale sempre la pena, ma se il tempo lo permette, il Sabato è il giorno ideale.

A poca distanza da Portobello Road, potrai fare una piacevole passeggiata nella conosciuta Notting Hill. Ti perderai ad ammirare queste favolose casette colorate, dove furono eseguite le riprese del famoso film con Hugh Grant e Julia Roberts.

Se ti rimane del tempo in serata ti consiglio anche una rapida visita a Camden Town, altro mercatino molto caratteristico di Londra e conosciuto per la sua inclinazione Punk / Rock.

In questo luogo l’eccesso è la regola, troverai dagli edifici con le decorazione più disparate, ai negozi più eccentrici della città.

Camden Town - cosa vedere a Londra

6) St. Paul’s Cathedral e Tate Gallery

Cosa vedere a Londra se non la famosa chiesa in cui si sono sposati i reali d’Inghilterra? Eccoci a St. Paul’s. Prima di lasciare Londra fate un salto in questa bellissima cattedrale per le ultime foto ricordo.
Se il tempo te lo permette e se sei un amante dell’arte, ti consiglio una breve visita anche alla Tate Gallery poco distante da lì, in cui potrai ammirare i capolavori d’arte moderna come la Venere degli Stracci e le opere di Umberto Boccioni e Salvador Dalí.

Per lo Shopping

Appassionato di Shopping? Non dimenticarti dei Grandi Magazzini Harrods, in cui trascorrerai tranquillamente una giornata intera. Si tratta infatti di un edificio a 7 piani dedicato interamente allo shopping.

Dove ho mangiato?

La seconda volta in cui sono stata a Londra ho mangiato molte sere in un ristorante scoperto quasi per caso, cucina tipica inglese e birra davvero ottima.
Il locale si trova vicino alla fermata di Holborn Station. Un ristorante su due piani con un grazioso pub al piano terra, si tratta del The Ship Tavern.

La cucina del locale ha soddisfatto appieno tutte le mie esigenze da Italiana (lo sanno tutti che noi Italiani siamo molto pretenziosi quando si tratta di cibo) piatti buoni, personale gentile e prezzi onesti.

Cosa vedere a Londra - Inghilterra

Siamo arrivati alla conclusione di questo breve elenco su Cosa vedere a Londra. Spero possa esserti utile nell’organizzare il tuo prossimo viaggio. Per qualsiasi dubbio o informazione scrivimi un commento qui sotto. Grazie e Buon Viaggio!:)

Categories: Viaggi nel Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *